Indice 

Societa Biblica Italiana

Via IV Novembre

00187 ROMA

e-mail: info@societabiblica.it

 

Ti allego un brano tratto dalla W 15\6\87, p. 11. La foto della lamina si trova a p. 1023 del Perspicacia vol. 1. Cimiteri del periodo del Primo Tempio Cimiteri risalenti al periodo del Primo Tempio, cioè a prima che i babilonesi distruggessero Gerusalemme nel 607 a.E.V., hanno fornito ulteriori informazioni. Ritrovamenti spettacolari sono stati fatti quando nel 1979/80 sono stati compiuti scavi in alcune grotte funerarie situate lungo i fianchi della Valle di Innom. "In tutta la storia delle ricerche archeologiche a Gerusalemme, questo è uno dei pochissimi depositi risalenti all'epoca del Primo Tempio ritrovati con tutto il loro contenuto. C'erano più di mille oggetti", dice l'archeologo Gabriel Barkay, che aggiunge: "Il sogno più bello di ogni archeologo che lavora in Israele, e specialmente a Gerusalemme, è quello di scoprire iscrizioni". Furono trovati due piccoli rotoli d'argento. Cosa c'era scritto?

Barkay spiega: "Quando vidi la striscia d'argento srotolata e la osservai con la lente d'ingrandimento, notai che la superficie era coperta di caratteri delicatamente incisi con uno strumento appuntito sulla sottilissima e fragile lamina d'argento. . . . Il Nome Divino che compare nell'iscrizione è composto dai quattro caratteri ebraici arcaici, yod-he-waw-he". In una pubblicazione successiva Barkay aggiunge: "Con nostra sorpresa, su entrambe le lamine d'argento erano incise formule di benedizione quasi identiche alla benedizione sacerdotale biblica". (Numeri 6:24-26) Era la prima volta che il nome di Geova veniva trovato in un'iscrizione rinvenuta a Gerusalemme.

Come hanno fatto gli studiosi a datare questi rotoli d'argento? Principalmente sulla base del contesto archeologico in cui sono stati scoperti. Nel deposito sono state ritrovate più di 300 ceramiche databili, attribuibili al VII e al VI secolo a.E.V. Lo stile di scrittura, se lo si paragona con altre iscrizioni datate, indica lo stesso periodo. I rotoli sono esposti al Museo di Israele a Gerusalemme.

Citazione tratta dal periodico della SBI:

LA PAROLA

Società Biblica in Italia

Alleanza Biblica Universale

______________________________________

anno XIV N. 3

settembre - dicembre 1999

LA BENEDIZIONE DI ARONNE

Le medagliette d’oro e d’argento con la scritta della "benedizione di Aronne", che sono state apprezzate da parecchi nostri amici. Per questo abbiamo pensato di presentare con maggiore ampiezza il testo, la sua storia e la sua importanza. Trovate qui, quindi, il testo nei caratteri originali (semitico antico), la sua trascrizione in ebraico biblico, la traslitterazione in caratteri latini (così chi non conosce l’ebraico può "leggerla" e comprenderne il suono), la traduzione letterale e la traduzione della nostra Tilc. Segue la spiegazione di un docente universitario di ebraico.

Chi desidera ancora ricevere le medagliette telefoni alla Società Biblica e si rivolga alla Signora Mara La Posta.

Bollettino della societa' biblica

anno XIV N. 3 , settembre - dicembre 1999.

L'articolo "LA BENEDIZIONE DI ARONNE" contiene il testo di una > lamina d'argento sulla quale risultò incisa in caratteri ebraici antichi la benedizione sacerdotale presente in Numeri 6,24-26.

I caratteri paleoebraici non riportano "Adonai" o Signore!

Anzi, sono riportati il nome Divino e la sua abbreviazione.

Get Your Private, Free Email at http://www.hotmail.com